CORSI e SEMINARI DI FORMAZIONE

I corsi ed i seminari di formazione MAMADO

Noi di MAMADO siamo un gruppo  composto da varie e diverse professionalità che lavorano in ambito fotografico, video, arte, danzamusica. Insieme abbiamo pensato di condividere le nostre competenze a favore di bambini ed adulti di ogni età che abbiano voglia di trarre da queste discipline benefici professionali, emotivi e sociali.  

Abbiamo così strutturato i primi corsi che vedrai descritti qui di seguito; siamo flessibili e creativi ed ogni corso può essere adattato e personalizzato secondo le esigenze ed alle competenze dei corsisti. Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi MAMADO.

Corsi di Videomaking

Corsi indirizzati a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

Corsi di Fotografia

Corso di fotografia digitale e Fotoritocco per ragazzi ed adulti (in progettazione).

Corso di Danza

Impariamo a ballare! Corsi per scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.

Corsi di informatica

Corsi di alfabetizzazione digitale e MS Office per adulti di ogni età.

Corsi di videomaking per bambini della scuola primaria e secondaria

L’obiettivo

L’obiettivo del corso videomaking è quello di insegnare ai bambini l’utilizzo della videocamera e dell’attrezzatura a essa complementare (obiettivi, microfoni, treppiedi etc.), in modo che possano avere qualche prima nozione di base da mettere in pratica nella realizzazione di fotografie e video strutturati e ben fatti.

Target di riferimento

Il progetto è indirizzato a bambini della scuola primaria (dalle classi terze in poi) e a quelli della scuola secondaria di primo grado. Non è richiesta nessuna conoscenza fotografica pregressa.

Argomenti trattati

Durante il corso, verranno esplorate tutte le tematiche relative alle tecniche di base:

  • introduzione alla fotocamera digitale    
  • i piani, le inquadrature e il punto di vista
  • la messa a fuoco  
  • dalla fotografia al video    
  • le riprese video e audio
  • la composizione del montaggio

Struttura del corso

Il corso avrà una durata di 6 lezioni da due ore ciascuna e si svolgerà una volta alla settimana. Ogni  lezione avrà una prima parte teorica e una seconda pratica, in cui gli alunni sperimenteranno in prima persona quanto appreso, con la supervisione e il supporto dei tutor del corso. Durante il percorso i tutor metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie attrezzature (fotocamere, microfoni e computer). Le ultime due lezioni saranno dedicate al montaggio dei video realizzati nelle lezioni precedenti. La struttura del percorso didattico, in accordo con i docenti della classe, può variare in relazione alle eventuali esigenze.

Output del corso

Ogni gruppo, composto da 5/7 alunni, realizzerà un video della durata massima di 3 minuti che tratti un argomento a piacere (ad esempio la natura, la scuola, lo studio, gli amici etc.).

Corsi di alfabetizzazione digitale e MS Office per adulti

L’obiettivo
Il corso vuole fornire conoscenze per orientare al corretto impiego degli strumenti digitali. Può essere corredato con corsi specifici di Word, Excel, Power Point fino a livello avanzato.

Il fine è evitare ad alcune persone, specialmente adulti, anziani o stranieri, di subire il cosiddetto “digital divide”, una forma di esclusione sociale e culturale, dovuta all’incapacità o alla difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie; quindi:

  • permettere un uso consapevole, riflessivo e critico degli strumenti di uso quotidiano: computer, cellulari e web;
  • di avere padronanza delle caratteristiche fisiche degli apparecchi e dei software base;
  • imparare a gestire la sicurezza, gli aggiornamenti ed i cambiamenti;
  • stimolare la creatività;

Target di riferimento
Il progetto è indirizzato ad adulti di ogni età che desiderano imparare a utilizzare il computer, il cellulare ed internet per le necessità quotidiane.

Argomenti corso
Sono previsti due livelli di corso: base ed avanzato.

Corso base: nozioni base di come è fatto e come funziona un PC, le periferiche principali e Windows: gestire cartelle e documenti, com navigare in rete, gestire le password, gestire una mail e scrivere un documento in Word o su Web. Accenni ai sistemi Cloud per la gestione dei dati e delle foto.

Corso Avanzato: impareremo a riconoscere bit e Byte, a fare backup di sicurezza ed archiviare con efficienza foto e documenti sia su pc che in Cloud. Parleremo dei Social principali (Facebook, Whatsapp, instagram, Youtube), e dei portali di pubblica utilità: Il fascicolo sanitario elettronico, il sito dell’agenzia delle entrate, i trasporti pubblici on line (Bus, teni, voli) ecc. Sistemi Cloud per la gestione di dati (contatti e documenti), foto ed altro.

Struttura del corso
Il corso ha una durata di 12 lezioni da 2 ore ciascuna, una volta alla settimana.
Il corso si svolge in aula con PC di proprietà dei corsisti ove sia installato il sistema operativo Windows (dalla versione 7 in avanti).
Le aule saranno composte da massimo 8-10 corsisti per permettere una maggiore interazione con il docente.

 

Corsi di danza per bambini

La scuola che danza!

L’associazione culturale Mamado promuove i corsi di Gioco Danza e di Propedeutica alla danza classica indirizzato ai bambini della scuola primaria, attraverso un approccio alla Danza spontaneo e naturale per mezzo del quale il bambino viene educato in modo divertente, non solo al movimento, ma anche alla conoscenza di sé.

Target di riferimento

Sono previsti due livelli differenziati in relazione all’età di riferimento:

  1. Gioco danza 4-5 anni (scuola dell’Infanzia)
  2. Propedeutica alla danza 6-10 anni (scuola primaria)

1. Corso Gioco Danza (Infanzia)

Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di accostare ed educare il bambino alla danza attraverso la metodologia del Gioco Danza. Per mezzo dell’attività ludica-espressiva il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo, delle capacità ritmiche e motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Esercizi di conoscenza e relazione
  • Esercizi e giochi di riscaldamento graduale del corpo
  • Impostazione del corpo
  • Utilizzo di percorsi di psicomotricità

2. Corso di Propedeutica alla Danza (Scuola primaria)

OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del corso e il programma rimangono invariati, vengono aggiunti esercizi relativi a: ritmo, peso nello spazio, dinamicità, mimica, gestualità, improvvisazione.
Il livello di Propedeutica alla danza rappresenta il primo anno di danza classica che prevede un primo approccio alla tecnica della danza, attraverso esercizi propedeutici di base, singoli e di gruppo uniti all’espressività.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi posturali e di allineamento del corpo
  • Esercizi per la coordinazione, flessibilità, musicalità
  • Camminate, diagonali, marce, saltelli
  • Sequenze coreografiche

Tutti gli esercizi sono svolti al centro e a terra, utilizzando tempi musicali differenziati in base al livello di riferimento.

Struttura dei corsi

Il corso di Gioco danza e di Propedeutica alla danza avranno una durata trimestrale o semestrale, da concordare a seconda delle disponibilità delle classi, e si svolgeranno una volta a settimana. Ogni lezione prevede una prima parte teorica, attraverso il racconto della storia della danza e del repertorio e una seconda pratica, in cui gli alunni avranno un approccio diretto e coinvolgente e allo studio e alla metodologia della danza.

Output del corso

La struttura dei corsi prevede la realizzazione di uno spettacolo finale che consisterà nella costruzione di una coreografia, attraverso la realizzazione pratica della metodologia di insegnamento approfondita durante l’anno scolastico.

La danza a scuola! (Scuole MEDIE)

L’associazione culturale Mamado promuove il corso di Propedeutica alla danza classica indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, attraverso un approccio alla Danza spontaneo e naturale per mezzo del quale l’alunno viene educato in modo divertente, non solo al movimento, ma anche alla conoscenza di sé.

Target di riferimento 

È previsto un unico livello del corso indirizzato ai bambini della scuola secondaria di primo grado, dalle classi prime alle classi terze.

Corso di Propedeutica alla Danza classica

Obiettivo del corso

Accostare ed educare il bambino alla danza attraverso la metodologia della Propedeutica alla Danza Classica. Per mezzo dell’attività ludica-espressiva il bambino viene condotto alla conoscenza del corpo, delle capacità ritmiche e motorie, alla conoscenza dello spazio, del tempo e della forma. 

È Prevista una parte introduttiva relativa a: ritmo, peso nello spazio, dinamicità, mimica, gestualità, improvvisazione. 

Il primo livello di Propedeutica alla danza rappresenta il primo anno di danza classica che prevede un primo approccio alla tecnica della danza, attraverso esercizi propedeutici di base, singoli e di gruppo uniti all’espressività e alla musicalità.

.

 

PROGRAMMA DIDATTICO

  • Esercizi di conoscenza e relazione
  • Esercizi e giochi di riscaldamento graduale del corpo
  • Impostazione del corpo
  • Utilizzo di percorsi di psicomotricità
  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi posturali e di allineamento del corpo
  • Esercizi per la coordinazione, flessibilità, musicalità
  • Camminate, diagonali, marce, saltelli
  • Sequenze coreografiche

Tutti gli esercizi sono svolti al centro e a terra, utilizzando tempi musicali differenziati in base al livello di riferimento.

Struttura dei corsi

Il corso di Propedeutica alla danza classica avrà una durata semestrale o annuale e le lezioni si svolgeranno una volta a settimana. Ogni lezione prevede una prima parte teorica, attraverso il racconto della storia della danza e del repertorio e una seconda pratica, in cui gli alunni avranno un approccio diretto allo studio e alla metodologia della danza.

Output del corso

La struttura dei corsi prevede la realizzazione di uno spettacolo finale che consisterà nella costruzione coreografica attraverso la realizzazione pratica della metodologia di insegnamento ed espressiva.